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Sexismo linguístico: dos estudos de Alma Sabatini aos livros didáticos de italiano L2/LE||Sexismo linguístico: dos estudos de Alma Sabatini aos manuais escolares italianos de L2/LE||Linguistic Sexism: from Alma Sabatini’s Studies to Italian L2/FL textbooks
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Metadados
Descrição
Il sessismo linguistico è un fenomeno che si manifesta nell’uso di determinati elementi della lingua in senso discriminatorio, dovuto fondamentalmente allo stampo androcentrico che caratterizza la cultura e la società e che si riflette sulla lingua generando disparità tra i generi, emarginazione delle donne e un uso incerto di determinate espressioni. Gli insegnamenti della linguista Alma Sabatini, pubblicati alla metà degli anni ‘80, hanno per la prima volta identificato in maniera sistematica le “dissimmetrie grammaticali” relative all’uso sessista della lingua italiana. Attraverso un’indagine sul linguaggio della stampa e degli annunci di lavoro, Sabatini ha individuato delle categorie relative dell’uso maschile generico e degli agentivi che occultano la presenza femminile e che rappresentano ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per l’indagine sul sessismo linguistico in tutti i contesti. Nel presente lavoro si analizza un manuale di italiano come lingua straniera, applicando le categorie individuate da Sabatini, con lo scopo di rilevare i diversi aspetti relativi all’uso sessista della lingua italiana. Dai risultati emerge che praticamente tutti gli indicatori sono rintracciabili nel manuale esaminato, il che da una parte dimostra la validità dello strumento d’analisi e dall’altra la necessità di rinnovare il materiale didattico tenendo presente le indicazioni offerte dalla storica linguista nel suo studio.||O sexismo linguístico é um fenômeno que ocorre no uso de certos elementos da linguagem de forma discriminatória, principalmente devido à natureza androcêntrica que caracteriza a cultura e a sociedade e se reflete na linguagem, resultando em disparidades de gênero, marginalização das mulheres e uso incerto de certas expressões. Os ensinamentos da linguista Alma Sabatini, publicados na década de 1980, identificaram de forma sistemática pela primeira vez "assimetrias gramaticais" relacionadas ao uso sexista da linguagem italiana. Através de uma investigação sobre a linguagem usada na mídia e em anúncios de emprego, Sabatini identificou categorias relacionadas à linguagem masculina genérica e às formas agentivas que ocultam a presença feminina, que ainda servem como um ponto de referência fundamental para o estudo do sexismo linguístico em todos os contextos. Neste estudo atual, analisamos um manual de italiano como língua estrangeira, aplicando as categorias identificadas por Sabatini, com o objetivo de identificar vários aspectos relacionados ao uso sexista da linguagem italiana. Os resultados mostram que praticamente todos os indicadores são identificáveis no manual examinado, o que, por um lado, demonstra a validade da ferramenta analítica e, por outro lado, destaca a necessidade de renovar materiais didáticos levando em consideração as percepções oferecidas pela linguista histórica em sua pesquisa.||Linguistic sexism is a phenomenon that occurs in the use of certain elements of language in a discriminatory way, primarily due to the androcentric nature that characterizes culture and society and is reflected in language, resulting in gender disparities, the marginalization of women, and uncertain use of certain expressions. The teachings of linguist Alma Sabatini, published in the mid-1980s, systematically identified "grammatical asymmetries" related to sexist language use in the Italian language for the first time. Through an investigation into the language used in the media and job advertisements, Sabatini identified categories related to generic male language and agentive forms that conceal the female presence, which still serve as a fundamental reference point for the study of linguistic sexism in all contexts. In this current study, we analyze an Italian as a foreign language manual, applying the categories identified by Sabatini, with the aim of identifying various aspects related to sexist language use in the Italian language. The results show that virtually all indicators are identifiable in the examined manual, which, on the one hand, demonstrates the validity of the analytical tool and, on the other hand, highlights the need to renew teaching materials while considering the insights offered by the historical linguist in her research.
Periódico
Colaboradores
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Abrangência
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Autor
Frabotta, Simona | Frabotta, Simona | Frabotta, Simona
Data
21 de abril de 2024
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/210664 | 10.11606/issn.2238-8281.i48p123-145
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2023 Revista de Italianística | https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 48 (2023); 123-145 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Italian L2/FL | Linguistic sexism | Textbooks | Italiano L2/LE | Sexismo linguístico | Livros didáticos | Italiano L2/LS | Sessismo | Libri di testo
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion