-
Dostoyevsky: the other portrait (pictured/withdrawal) Contributions of Literary Writing to Linguistics, Aesthetics, Psychology and Philosophy of Language ||Prospettiva Dostoevskij. L’arte di parlare dell’altro come se parlasse a se stesso, rendendolo così inevitabilmente amato
- Voltar
Metadados
Descrição
The personage, the hero in Dostoevsky emerges under the reader’s eyes and with his direct listening, his participation. Crime and Punishment is exemplary from this point of view. Though written in the third person, narrated by the “narrating voice”, the novel shows what happens through the eyes of the personage, from his point of view, justifying all his actions according to his own ideas and conception of life. The protagonist is loved not only by Sonia, another important character in the novel, but also by the reader, concerned for him for the whole time of the narration. And yet he is a murderer. No “moral to the story”, but if at all a premonition – premonition which would seem to concern us today more than ever before – made by Dostoevsky as a writer, as an interpreter of the “great time” which characterizes literary writing.||Il personaggio, l’eroe in Dostoevskij si realizza sotto gli occhi del lettore e con il suo diretto ascolto, la sua partecipazione. Esemplare, sotto questo aspetto, è Delitto e castigo. Benché scritto in terza persona, raccontato dalla “voce narrante”, il romanzo riesce a far vedere quanto accade con gli occhi del personaggio, dal suo punto di vista, giustificando ogni sua azione secondo le sue idee e la sua concezione della vita. Il protagonista è amato non solo da Sonia, altro personaggio importante del romanzo, ma anche dal lettore, che segue preoccupato per lui l’intera sua vicenda. Eppure Si tratta di un assassino. Nessuna “morale della storia”, ma semmai una premonizione – premonizione che sembra rivolta a noi oggi più che mai – di cui Dostoevskij in quanto scrittore, in quanto interprete del “tempo grande” che caratterizza la scrittura letteraria, è capace.||O personagem, o herói em Dostoiévski, se realiza sob o olhar do leitor e com a sua escuta direta, a sua participação. Nesse aspecto, exemplar é Crime e Castigo. Embora escrito em terceira pessoa, contado pela “voz narrante”, o romance consegue mostrar o que acontece pelos olhos do personagem, a partir de seu ponto de vista, justificando cada ação sua de acordo com suas ideias e sua concepção de vida. O protagonista é amado não só por Sonia, outra personagem importante do romance, mas também pelo leitor, que acompanha toda a história preocupado com ele. No entanto, trata-se de um assassino. Nenhuma “moral da história”, mas sim uma premonição – premonição que parece dirigida a nós, hoje, mais do que nunca – de que Dostoiévski como escritor, como intérprete do "tempo grande” que caracteriza a escritura literária, é capaz.
Periódico
Colaboradores
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Abrangência
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Autor
Ponzio, Augusto
Data
31 de maio de 2022
Formato
Identificador
https://periodicos.unb.br/index.php/cerrados/article/view/42309 | 10.26512/cerrados.v31i58.42309
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2022 Revista Cerrados | http://creativecommons.org/licenses/by/4.0
Fonte
Revista Cerrados; v. 31 n. 58 (2022): DOSTOIÉVSKI: 200 anos; 178-185 | 1982-9701 | 0104-3927 | 10.26512/cerrados.v31i58
Assuntos
Amor, alteridade, paz preventiva, responsabilidade, romance polifônico. | : Otherness, love, preventive peace, responsibility, polyphonic novel. | Amore, alterità, pace preventiva, responsabilità, romanzo polifonico.
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion