Descrição
This article aims to describe the context in which Intercomprehension (IC) was created and developed as one of the language policy initiatives for the European Union. IC is gaining ground in other continents too, responding to various demands for plurilingual education. This paper tries to point out some specific aspects of multilingualism in Brazil and Latin America, as well as perspectives and challenges for IC in its integration in the Brazilian university context||Questo articolo si propone una caratterizzazione del contesto in cui è nata e si è sviluppata l´Intercomprensione (IC) come una delle iniziative di politica linguistica per l´Unione Europea, che tuttavia conquista spazio in altri continenti rispondendo a svariate domande di formazione plurilingue. Cerca anche di analizzare alcune delle specificità del multilinguismo in Brasile e in America Latina, così come alcune prospettive e sfide per l’IC nel suo inserimento nel contesto universitario brasiliano||Este artigo visa a caracterizar o contexto no qual a Intercompreensão (IC) surgiu e se desenvolveu enquanto uma das iniciativas de política linguística para a União Europeia que vem ganhando terreno também em outros continentes, respondendo a várias demandas por formação plurilíngue. O artigo busca, em seguida, apontar algumas especificidades do multilinguismo no Brasil e na América Latina, bem como perspectivas e desafios para a IC em sua inserção curricular no contexto universitário brasileiro