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IL Molto Amato Cuore di Ghismonda: Riflessioni sull’Eucaristia e sul Santo Graal||IL Molto Amato Cuore di Ghismonda: Riflessioni sull’Eucaristia e sul Santo Graal||IL Molto Amato Cuore di Ghismonda: Riflessioni sull’Eucaristia e sul Santo Graal
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Metadados
Descrição
O presente artigo procura traçar possíveis convergências da novela de Ghismonda (Decameron IV, 9) com o mito do Santo Graal e o sacramento da Eucaristia, baseando-se nos escritos de Le Goff, Charbonneau-Lassy e Camporesi, entre outros. No sacramento católico, Cristo oferece seu corpo e seu sangue aos apóstolos a fim de que, consumindo-os, entrem em comunhão com Ele na vida eterna, anunciando a base da escatologia cristã. Ghismonda, após ter bebido o sangue misturado ao veneno, que ela mesma derramara sobre o coração do amante assassinado pelo pai, entra em comunhão com Guiscardo, também para uma vida eterna, consumando aquele amor que fora interrompido pelo pai e indicando a “sua” escatologia. Os discípulos beberam o sangue de Cristo do Graal: Ghismonda bebeu o sangue de Guiscardo de um cálice de ouro. Coincidência ou alusão?||Il presente paper cerca di tracciare delle possibili convergenze tra la novella di Ghismonda (Decameron IV, 9) con il mito del Santo Graal e con il sacramento dell’Eucaristia, basandosi sugli scritti di Le Goff, Charbonneau-Lassai e Camporesi, tra altri. Nel sacramento cattolico, Cristo offre il suo corpo e il suo sangue agli apostoli affinché, consumandoli, entrino in comunione con Lui nella vita eterna, annunciando la basa dell’escatologia cristiana. Ghismonda, dopo aver bevuto il sangue intriso di veleno, che lei stessa aveva versato sul cuore dell’amante ucciso dal padre, entra in comunione con Guiscardo in una vita eterna, consumando quell’amore interrotto dal padre e indicando la “sua” escatologia. I discepoli bevvero il sangue di Cristo dal Graal: Ghismonda bevve il sangue di Guiscardo da una coppa d’oro. Coincidenza o allusione?||This paper tries to trace possible convergences between the tale of Ghismonda (Decameron IV, 9) and the myth of the Holy Grail and the sacrament of the Eucharist, based on the writings of Le Goff, Charbonneau-Lassy and Camporesi, among others. In the Catholic sacrament, Christ offers his body and blood to the apostles so that by consuming them, they enter into communion with Him in eternal life, announcing the foundation of Christian eschatology. After drinking the blood mixed with poison, she poured over the lover’s organ murdered by her father, Ghismonda enters into communion with Guiscard, also for eternal life, concluding that love which her father interrupted and stating “her” eschatology. The disciples drank Christ’s blood from the Grail: Ghismonda drank Guiscardo’s blood from a golden cup. Coincidence or allusion?
Periódico
Colaboradores
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Abrangência
DADO AUSENTE NO PROVEDOR
Autor
Bona, Fabiano Dalla
Data
7 de junho de 2013
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/116066 | 10.11606/issn.2238-8281.v0i25p13-26
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2013 Revista de Italianística
Fonte
Revista de Italianística; n. 25 (2013); 13-26 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Boccaccio | Decameron | Ghismonda | Eucharist | Holy Grail | Boccaccio | Decameron | Ghismonda | Eucaristia | Santo Graal | Boccaccio | Decameron | Ghismonda | Eucaristia | Santo Graal
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion