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LE SCHEGGE DELLA STORIA: BARLUMI NELLA POESIA DI GIOVANNI RABONI||THE SPLINTERS OF HISTORY: GLIMMERS IN GIOVANNI RABONI’S POETRY||As farpas da história: lampejos na poesia de Giovanni Raboni
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Metadados
Descrição
A coletânea Barlumi di storia de Giovanni Raboni aparece intimamente ligada, desde o título, com a história privada e coletiva. Porém, é uma história que não se apresenta como imediatamente legível, tudo é visto em filigrana, por lampejos, em uma perspectiva benjaminiana. Os espaços são interrogados e, na contraluz da existência, aparecem as farpas dos fatos históricos que penetram na carne do poema, transfigurados por meio da palavra poética. Esse procedimento resulta evidente desde o começo de sua trajetória, não somente poética, mas no campo da editoria e de sua atuação em duas importantes revistas: aut aut e Questo e altro. O objetivo deste trabalho é traçar esse percurso na poesia de Raboni, pondo em diálogo essas experiências editoriais com a última coletânea indicada. No específico, será analisado o poema “Ogni tanto succede”, em que o olhar do poeta atravessa a piazza Fontana, tristemente famosa por ter sido o palco do atentado à Banca Nazionale dell’Agricoltura (12 de dezembro de 1969), evento que inaugura a época do terrorismo na Itália. É por meio da descrição da praça que o poeta pode falar sobre o acontecimento histórico, que ecoa em todo o poema, sem ser propriamente nomeado. A história aparece na sombra, no ausente, nas dobras da experiência. Para desdobrar essa relação entre história, memória e palavra poética em Raboni, tentaremos um diálogo pontual com o poeta Gianni D’Elia, com quem compartilha uma visão de poesia que não pode se abster do seu papel social e político.||The collection Barlumi di storia by Giovanni Raboni appears linked, since the title, with a private and collective history. However, it is a story that does not present itself as immediately readable, everything is seen in filigree, by flashes, in a Benjaminian perspective. The spaces are questioned and, in the light of existence, the splinters of historical facts penetrate the flesh of the poem, transfigured through the poetic word. This procedure has been evident since the beginning of its trajectory, also in the field of publishing and its performance in two important magazines aut aut and Questo e altro. The objective of this work is to trace a path in Raboni's poetry, putting these editorial experiences in dialogue with the indicated collection. Specifically, the poem “Ogni Tanto Succede” will be analyzed, in which the poet's gaze crosses piazza Fontana, famous for being the stage of the attack on the Banca Nazionale dell'Agricoltura (December 12, 1969), an event that commence a time of terrorism in Italy. It is through the description of the square that the poet can talk about the historical event, which echoes throughout the poem, without it being properly named. History appears in the shadow, in the absent, in the folds of experience. In order to investigate this relationship between history, memory and the poetic word in Raboni, we will seek for a specific dialogue with the poet Gianni D’Elia, with whom he shares a vision of poetry that cannot abstain itself from its social and political role.||La raccolta Barlumi di storia del poeta Giovanni Raboni si mostra intimamente legata, fin dal titolo, alla storia privata e collettiva. Tuttavia, è una storia che non si presenta come immediatamente leggibile, tutto è visto in filigrana, per barlumi, in una prospettiva benjaminiana. Gli spazi sono interrogati e, in controluce all’esistenza, appaiono le schegge dei fatti storici che penetrano nella carne della poesia, trasfigurati attraverso la parola poetica. Questo procedimento risulta evidente fin dall’inizio della sua traiettoria, non soltanto poetica, ma anche nel campo dell’editoria e della sua collaborazione con due importanti riviste aut aut e Questo e altro. L’obiettivo di questo lavoro è tracciare un percorso nella poesia di Raboni, facendo dialogare queste esperienze editoriali con la raccolta citata. Nello specifico, sarà analizzata la poesia “Ogni tanto succede”, in cui lo sguardo del poeta attraversa piazza Fontana, tristemente famosa per essere stata palcoscenico dell’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura (12 dicembre 1969), evento che inaugura l’epoca del terrorismo in Italia. È attraverso della descrizione della piazza che il poeta può parlare del fatto storico, che echeggia in tutta la poesia, senza essere propriamente nominato. La storia appare nell’ombra, nell’assente, nelle pieghe dell’esperienza. Per sviluppare questa relazione fra storia, memoria e parola poetica in Raboni, tenteremo un dialogo puntuale con il poeta Gianni D’Elia, con cui condivide una visione di poesia che non si può astenere dal suo ruolo sociale e politico.
ISSN
2238-8281
Periódico
Autor
Santi, Elena
Data
31 de dezembro de 2020
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/174048 | 10.11606/issn.2238-8281.i41p35-47
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2020 Revista de Italianística | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 41 (2020); 35-47 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Storia | Memoria | Oblio | História | Memória | Esquecimento | History | Memory | Forgetfulness
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion